ANCONA Le Marche terra di innovatori. Siamo la prima regione in Italia per la percentuale di imprese che in un triennio hanno svolto attività innovativa declinata sul prodotto o sui processi per realizzarlo. Parliamo del 59% delle aziende, su una media nazionale ferma al 50,9%.
Lo scatto
Una volta tanto, un primato positivo per la nostra economia, emerso da un’analisi dell’Ufficio studi di Confartigianato Marche. Scendendo nel dettaglio, il 30,9% delle imprese regionali ha introdotto almeno un’innovazione che ha riguardato il prodotto, mentre più diffusa è stata l’innovazione nel processo di realizzazione, rilevata nel 50,2% dei casi. Le Pmi si sono dimostrate le più attente all’ambiente nei percorsi innovativi. Circa il 38% delle piccole imprese ha infatti intrapreso azioni a basso impatto ambientale e per il 33,8% l’innovazione si è tradotta in effetti ambientali positivi in fase di produzione. Nel 27,1% dei casi in benefici ottenuti nella fase di consumo e utilizzazione dei beni e servizi.
Le misure
Gli interventi più frequenti hanno riguardato il minor consumo di energia e la riduzione delle emissioni di CO2. A stretto giro arriva la sostituzione di materiali tradizionali con materiali meno inquinanti o pericolosi, la riduzione dell’inquinamento atmosferico, idrico, sonoro e del suolo, riciclaggio dei materiali e dei rifiuti. Ultimo ma non in ordine di importanza, il riciclo dell’acqua e dei prodotti. «Un’elevata propensione all’innovazione da parte delle imprese – il commento del segretario di Confartigianato Marche, Gilberto Gasparoni – genera molti effetti positivi sull’economia. Per esempio, differenzia la gamma produttiva e migliora la posizione competitiva. E le modifiche dei processi produttivi possono generare nuove opportunità occupazionali, soprattutto in segmenti ad elevata qualificazione». La spinta all’innovazione nell’ultimo triennio vede le Marche (al 59%) spuntarla anche su Piemonte (58%,) Liguria (55%,) Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna (tutte al 52%).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link